Quali vantaggi fiscali in caso di sostituzione di infissi, persiane e finestre?
L’ECOBONUS 2022 SPIEGATO SEMPLICE
Se ne parla tanto, poiché è lo strumento fiscale che ha attivato la maggior parte dei cantieri di ristrutturazione in Italia. Ma cos’è esattamente l’Ecobonus? E vale anche per il 2022?
L’ Ecobonus rientra tra i bonus edilizi prorogati al 2024, così come previsto dalla Legge di bilancio 2022 (la Finanziaria riferita all’anno in corso). Consiste in pratica in una detrazione IRPEF o IRES concessa quando si eseguono interventi che aumentano il livello di efficienza energetica (e dunque minori sprechi e dispersioni) degli edifici esistenti. In generale, le detrazioni sono riconosciute per:
- la riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento
- il miglioramento termico dell’edificio (coibentazioni, pavimenti, finestre, comprensive di infissi)
- l’installazione di pannelli solari
- la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale
- l’acquisto e la posa in opera di schermature solari
- l’acquisto e la posa in opera di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili
- l’acquisto, l’installazione e la messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo a distanza degli impianti di riscaldamento, produzione di acqua calda o climatizzazione delle unità abitative
- l’acquisto e la posa in opera di micro-cogeneratori in sostituzione di impianti esistenti
- la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con apparecchi ibridi costituiti da pompa di calore integrata con caldaia a condensazione.
Le detrazioni, da ripartire in dieci rate annuali di pari importo, normalmente del 50%, dal 2020, grazie all’introduzione del Superbonus, si può arrivare al 110% (Super Ecobonus o Ecobonus 110%).
Condizione indispensabile per fruire dell’Ecobonus è che gli interventi siano eseguiti su unità immobiliari accatastate e riscaldate, di qualunque categoria catastale, anche se rurali, compresi quelli strumentali per l’attività d’impresa o professionale.
(fonte: ediltecnico.it)
Per maggiori info e per consulenze, contattaci subito. Siamo a tua disposizione!